23ª GRF – AGRIGENTO
TORNA LA GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO
SI SVOLGERÀ DA MARTEDÌ 7 A LUNEDÌ 13 FEBBRAIO 2023

S.Ecc. Mons. Alessandro Damiano con il delegato provinciale Maurizio Bonomo

Anche quest’anno, si svolgerà la GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. Durerà una settimana, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio. Chiediamo ai cittadini di donare uno o più medicinali da banco per i bisognosi.


Simbolicamente il Delegato provinciale di Agrigento Maurizio Bonomo ha consegnato la pettorina di volontario all’Arcivescovo di Agrigento S.E. Mons. Alessandro Damiano che ha aderito all’iniziativa con interesse e fattiva collaborazione e al primo cittadino della città di Agrigento Dott. Francesco Miccichè.

I farmaci raccolti saranno consegnati alle realtà assistenziali convenzionate che si prendono cura di persone in condizione di povertà sanitaria offrendo gratuitamente le medicine.
La crisi internazionale ha causato un aumento del costo della vita che si ripercuoterà sulle famiglie povere, sulle stesse realtà assistenziali a cui si rivolgono quando hanno bisogno d’aiuto. Donare un farmaco per chi non può permetterselo è un modo per esprimere, attraverso un semplice gesto di gratuità, il meglio della nostra umanità e per dare un segnale di speranza.
Il fabbisogno segnalato a Banco Farmaceutico dalle realtà assistenziali supera il milione di confezioni di medicinali. Serviranno, soprattutto, analgesici e antipiretici, antiinfiammatori per uso orale, preparati per la tosse, farmaci per dolori articolari e muscolari, antimicrobiotici intestinali e antisettici.
Ad Agrigento e provincia, la Raccolta si svolgerà nelle seguenti farmacie:

  • Macaluso Indelicato – Piazza V. Emanuele, 12 – Agrigento
  • Russo – Via Regione Siciliana, 1 – Agrigento
  • Nicoletti – Viale della Vittoria, 144 – Canicattì
  • Cacciatore – C.so Umberto, 82 – Casteltermini
  • Sajeva – C.so Vittorio Veneto, 450 – Favara
  • Licata – Via Palma, 6 – Licata
  • Costanza – C.so della Repubblica, 210 – Ravanusa
  • Guadagnino – Corso della Repubblica, 50 Ravanusa
  • IGEA – Via Arancio, 27 – Ravanusa
  • Minacori Trenta – Via Roosevelt, 19 – Ravanusa
  • Viola – Via San Francesco,55 Santa Margherita Di Belice

I volontari di Banco Farmaceutico saranno presenti ed indirizzeranno gli utenti all’acquisto dei farmaci necessari.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno di FEDERFARMA e dei farmacisti aderenti che oltre a ospitare la GRF la sostengono con erogazioni liberali.
“Un sentito ringraziamento va ai farmacisti che si sono messi a disposizione di questa importante iniziativa di solidarietà, confermando il valore sociale dell’impegno profuso quotidianamente sul territorio al servizio dei cittadini. Grazie anche ai tanti volontari e a tutti i consumatori che, con la loro generosità, consentiranno di raccogliere i medicinali necessari a sostenere chi è costretto a dover scegliere se mangiare o curarsi”, ha dichiarato Maurizio Bonomo, delegato provinciale della Fondazione Banco Farmaceutico onlus

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Enjoy this blog? Please spread the word :)

X