
Come è noto lo scorso 18 novembre 2021 è stato formalmente istituito presso l’Arcidiocesi di Agrigento il Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle Persone vulnerabili SDTM con lo scopo di accogliere ed ascoltare coloro che si dichiarano vittime di abusi in ambito ecclesiale e nello stesso tempo, di promuovere e coordinare l’informazione, la sensibilizzazione e la formazione sul tema dell’abuso e della sua prevenzione nell’ambito ambito ecclesiale.
Certi che l’accoglienza e l’ascolto costituiscono i primi atti di una fattiva e concreta vicinanza alle persone che trovano il coraggio di raccontare,
è stato istituito il numero telefonico 351 69 23 583 a disposizione di chiunque abbia necessità di essere ascoltato in merito a comportamenti non appropriati verso i minori avvenuti in tempi recenti o passati, in strutture ecclesiali ma non solo, messi in atto da sacerdoti, religiosi, ovvero volontari, collaboratori e operatori ecclesiali nell’esercizio delle loro funzioni.
Secondo una concreta logica di trasparenza a tutti è data la possibilità di essere accolti ed ascoltati,