
Lo scorso 11 novembre 2020 in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco, è iniziato il pellegrinaggio in Italia della Madonna della Medaglia Miracolosa in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa . Caterina Labourè, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana per invocare la materna intercessione della Vergine Maria.
Come nel 1830 anche oggi il mondo è sconvolto da malattie ,povertà, violenze., da una grave emergenza sanitaria ed economica. E, come allora, la Santa Madre ci invita ai piedi dell’altare e continua a vegliare sui Suoi figli perché il Suo amore per l’umanità è irrevocabile! Viene, pellegrina di carità, a visitare la nostra comunità di Agrigento compiendo così la promessa d’amore contenuta nel Suo Messaggio “Io stessa sarò sempre con voi…..abbiate fiducia ………non scoraggiatevi”.
La Sacra Effige della Madonna della Medaglia Miracolosa , pellegrina in Sicilia dal 1° marzo, sarà accolta ad Agrigento nella Basilica Cattedrale venerdì 19 marzo ma prima di giungere in Cattedrale iI simulacrososterà avanti l’Ospedale S. Giovanni di Dio , Questura, Prefettura , Caserma dei Carabinieri Comando della Guardia di Finanza e Palazzo Municipale , Vigili del Fuoco per benedire malati, operatori sanitari e personale di tutti gli Enti ed Uffici che tanto si prodigano in questo tempo difficile e problematico..
La comunità agrigentina è chiamata a vivere nei giorni 19 e 20 marzo momenti di preghiera e di meditazione di intensa spiritualità che culmineranno il 20 marzo alle hh.18,00 nella solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dall’arcivescovo coadiutore Sua Eccellenza Mons. Alessandro Damiano.
Il programma completo
Venerdì 19 Marzo:
Ore 16:00 Arrivo e Accoglienza del simulacro presso la Basilica Cattedrale di Agrigento.
Ore 16:30 Recita del Santo Rosario
Ore 18:00 Celebrazione Eucaristica della solennità di San Giuseppe
Ore 19:00 Veglia Mariana
Sabato 20 Marzo:
Ore 10:00 Pellegrinaggio Personale
Ore 11:00 Recita del Rosario Meditato
Ore 11:30 Adorazione Eucaristica
Ore 16:00 Catechesi sul Messaggio Spirituale
Ore 17:00 Recita del Rosario meritato
Ore 18:00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduto da Sua Eccellenza Mons. Alessandro Damiano. Alla fine della Celebrazione, atto di affidamento alla Madonna.
N.B. Tutti i momenti si svolgeranno a causa Covid con una presenza massima di 200 persone.