
Il parroco della Basilica Cattedrale di Agrigento, don Giuseppe Pontillo, ha reso pubblico il programma delle celebrazioni in occasione della Festa di San Gerlando, patrono della città e Arcidiocesi di Agrigento.
Mercoledì 24
– ore 18,30 Vespri presieduti da mons. Alessandro Damiano, Arcivescovo coadiutore di Agrigento, con la partecipazione del Capitolo Metropolitano.
Giovedì 25 – Solennità di San Gerlando
– ore 9,00 Celebrazione Eucaristica
– ore 17,30 Solenne Pontificale, presieduto dal card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, con conferimento del ministero del Lettorato a quattro studenti del Seminario Arcivescovile(vedi qui) . Ad offrire l’olio per la lampada. votiva al Santo quest’anno non sarà – come da tradizione – un sindaco di un Comune della Provincia di Agrigento ma la Comunità del Seminario.
A cura del Museo Diocesano, inoltre, sarà proposto un un percorso sulla vita e opere di San Gerlando negli spazi del Museo, del Palazzo Vescovile e della Sagrestia Monumentale della Cattedrale.
N.B. In ottemperanza ai provvedimenti adottati dalle autorità competenti per il contenimento della pandemia l’ingresso in Basilica sarà consentito solo a coloro che saranno muniti di pass che può essere ritirato in Cattedrale tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 13 e dalle ore 16.00 alle 18.00.
DIRETTA Audio-Video delle Celebrazioni
- I vari momenti in programma, saranno trasmesse in diretta audio/video sul Canale YouTube dell’Arcidiocesi di Agrigento (Vedi Qui) e in diretta audio su Radio Diocesana Concordia sulle seguenti frequenze FM:
– Agrigento, 101,4/ 88,3
– Monte Cammarata, 102,3
– Naro, 102.6
– Licata 93,9
– Canicattì 97,00
– Santa Elisabetta, 88,1